Descrizione
PERCHE’ E’ IMPORTANTE MEDITARE
Meditando (possibilmente ogni giorno) andiamo ad educare la nostra mente a restare focalizzata nel qui ed ora, evitando quel costante brusio di pensieri che fa da sottofondo alla nostra vita e che ci rende infelici.
La mente, infatti, può essere suddivisa in 2 parti:
– MENTE CONSCIA: localizzata nella corteccia prefrontale, la mente conscia è creativa, sede di desideri, pensieri, immaginazione, senso di identità, spiritualità, volontà ed aspirazioni. E’ qui che nasce il pensiero positivo, occupa solo il 10% del cervello anatomico e gestisce solo il 5% della nostra giornata.
– MENTE INCONSCIA: occupa il restante 90% del cervello anatomico, controlla il 95% della nostra quotidianità ed è un vero e proprio meccanismo di registrazione e riproduzione. In poche parole prende le esperienze della vita e le trasforma in programmi operativi, ovvero le nostre abitudini. E’ quindi abitudinaria e contiene istinti ed esperienze. Può imparare solo indirettamente per comportamenti e principi acquisiti. E’ quindi una mente programmata e programmabile. Il “download dei programmi” inizia già durante la gravidanza perché il sangue materno di cui si nutre il feto porta con sè la chimica materna, ovvero i messaggi dei suoi stessi programmi mentali in risposta all’ambiente in cui vive. Il download continua poi per tutti i primi 7 anni di vita, età in cui la mente conscia ancora non è formata. Se in questo periodo il bambino ha fatto esperienza di un ambiente familiare e sociale depotenziante, da adulto farà fatica a sentirsi adeguato e questo lo porterà ad avere poco amore per se stesso ed un alto rischio di sentirsi infelice o addirittura di ammalarsi.
LA MENTE CONTROLLA LA NOSTRA BIOLOGIA!
E’ così importante educare la mente perché controlla la nostra biologia! Infatti la mente fornisce l’interpretazione dell’ambiente, che poi il cervello trasformerà in chimica.
Ecco come funziona: dall’ambiente arriva uno stimolo (un panorama mozzafiato, i genitori che litigano, un voto al compito in classe, un regalo trovato sul tavolo, un cibo buonissimo….) e questo arriva al cervello tramite percezioni sensoriali. A questo punto entra in gioco la mente, prima inconscia, che recupera memorie di esperienze analoghe passate, e poi conscia, che elabora l’informazione e fornisce l’interpretazione. Questa interpretazione viene rielaborata da cervello che la trasforma in segnali chimici ed elettrici (questo è il linguaggio del nostro corpo). Questi viaggiano attraverso sangue e sistema nervoso per giungere alle cellule interessate, dove la membrana cellulare darà ordine al DNA contenuto nel nucleo di manifestare un determinato comportamento.
Quindi, se la mente interpreta positivamente l’ambiente si avrà ad esempio rilascio di:
– dopamina: ormone del piacere
– ossitocina: ormone che crea relazioni
– vasopressina: ormone che ci fa sentire attraenti e capaci
– ormone della crescita: mantiene lo sviluppo del corpo
Se, al contrario, l’interpretazione data è negativa si avrà rilascio di:
– cortisolo ed adrenalina: ormoni dello stress
– citochine ed istamina: sostanze infiammatorie
A fare la differenza d’interpretazione sono proprio i programmi assimilati in particolare nei primi 7 anni di vita e potenziati dalla creazione di forti connessioni sinaptiche tra i neuroni, perché di per sè gli stimoli ambientali sono neutri. Siamo noi a decidere come leggerli e quindi a determinare la nostra salute o malattia.
La cosa interessante è che si possono cambiare gli schemi appresi! Come? Educando la nostra mente! La meditazione quindi è proprio un modo per divenire ingegneri della nostra biologia! Durante la meditazione infatti andiamo ad attivare la neuroplasticità cerebrale, eliminando sinapsi depotenzianti e creando nuove sinapsi potenzianti…costruiamo così nuovi schemi operativi più efficaci e salutari e riscriviamo la nostra narrativa interiore.
COS’E’ LA MEDITAZIONE KRIYA?
La meditazione Kriya è una pratica meditativa che sfrutta le kriyas, vere e proprie tecnologie della tradizione tantrica, per tornare ad essere padrone della nostra biologia, lavorando con sistema energetico e nervoso. Appartenente al Kriya Kundalini Yoga, tramandato da grandi maestri come Yogananda e Babaji, la meditazione Kriya utilizza tecniche respiratorie, tecniche energetiche, mantra e movimento. E’ quindi una meditazione dinamica nella sua struttura.
PER CHI E’ ADATTO?
🧘🏽♀️ per chi non ha mai meditato prima e vuole approcciarsi alla meditazione per la prima volta
🧘🏽♀️ per chi ha già provato a meditare in passato, ma ha creduto di non essere capace
🧘🏽♀️ per chi ha già una pratica meditativa costante e vuole approcciarsi ad una nuova tecnologia e sperimentare se stessa in modo nuovo
BENEFICI
– riprogrammazione della mente
– allineamento con la tua anima
– vita più piena e soddisfacente
– maggiore chiarezzaa mentale e vitalità
– aumento della creatività e dell’intuito
– riduzione degli effetti dello stress
– maggiore salute
– riduzione dell’insonnia
– centratura mentale
– aumento della resilienza
– maggiore controllo sulla tua vita
COME FUNZIONA?
Ci incontriamo una volta al mese per 4 mesi ed eseguiremo insieme una meditazione kriya di circa 15 minuti. Avrai poi accesso al replay di ogni meditazione fino all’appuntamento successivo, in modo che tu possa ripetere la meditazione ogni volta che vuoi (idealmente ogni giorno) durante il mese.
QUANDO E DOVE?
Su Meet ore 18:30 – 19
martedì 17 dicembre
martedì 14 gennaio
martedì 11 febbraio
martedì 11 marzo
(spoiler: si, la mia idea è di continuare con un appuntamento al mese anche nei mesi successivi, per fornirti continuità e costanza nella tua pratica. Meditare solo per un periodo e poi smettere non credo sia davvero efficace)
COSA RICEVERAI?
accesso alle meditazioni live
accesso ai replay delle meditazioni
accesso al gruppo WhatsApp dedicato
QUANTO?
35€