Descrizione
Nella notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre gli antichi celti celebravano Samhain (si legge “souin”), il capodanno celtico, ovvero la fine dell’estate e l’inizio del periodo oscuro dell’inverno.
E’ il momento in cui il velo tra i mondi si assottiglia, in cui si apre un varco tra il nostro mondo e quello degli Spiriti (non a caso il Cristianesimo ha inserito in questo periodo la Festa dei Santi e dei Morti).
Samhain è l’occasione per celebrare la morte metaforica come prezioso lasciare andare che fa spazio alla rinascita che ci attende in primavera.
Nel calendario astrologico vedico poi quest’anno Diwali si celebra proprio il 31 ottobre.
Diwali simboleggia la vittoria del bene sul male ed è chiamata “festa delle luci”: avali = fila; dipa = lampade. Da qui il nome Dīpāvalī o più semplicemente Diwālī.
Rappresenta la divina unione tra Lakshmi e Vishnu.
Durante la notte vengono accese decine di candele per illuminare il cammino della dea (nel Bengala è sostituita da Kali).
È il momento per rinsaldare i legami familiari e le amicizie, nonché di propiziare rinnovata abbondanza e prosperità nella propria vita.
La tradizione popolare ha poi associato alla festa il ritorno del re Rāma della città di Ayodhya (l’attuale Uttar Pradesh) dopo 14 anni di esilio nella foresta insieme alla moglie Sita. Il popolo della città, al ritorno del re, accese file di lampade in suo onore. Rama e Sita sono peraltro avatar di Vishnu e Lakshmi.
Celebreremo allora tutto ciò insieme con un potente rituale ed una pratica di Yoga Integrato.
Ci vediamo su Meet giovedì 31 ottobre alle ore 18:30. Dopo l’acquisto sarai inserita nel gruppo WhatsApp dedicato, dove riceverai il link per partecipare e tutte le info necessarie di materiale occorrente. Il replay resterà disponibile per una settimana.
Costo
18€