CURARE IL CORPO CON LA MENTE: COME FARE
C’è chi vede nella mente il più grande male dell’umanità e chi un prezioso alleato. Per secoli si è cercato di comprendere come funziona la mente, scienziati, analisti e grandi saggi ne hanno scandagliato il fondo alla ricerca di risposte per scoprire il perché della sua esistenza ed i suoi meccanismi d’azione.
Sembra che la mente sia il più grande mistero del genere umano, eppure Oriente ed Occidente fondono le loro conoscenze nella scienza ormai nota come epigenetica.
Pronta a compiere un viaggio all’interno della tua mente per comprendere come funziona e come poterla sfruttare per guarire te stessa?
Per scoprire come curare il corpo con la mente (in maniera scientifica) ti basterà leggere fino in fondo questo articolo e potrai accedere anche alla masterclass gratuita “Inner Healing”.
Ma andiamo per ordine e lascia che ti dica perché scrivo questo articolo. Devi sapere che professionalmente nasco come infermiera, ma fin dai tempi dell’università (nei primi anni 2000) avevo la sensazione che ci raccontassero solo una parte della storia, in fatto di salute e malattia.
Nel corso degli oltre 15 anni di servizio nel Sistema Sanitario Nazionale ho iniziato a formarmi in altre discipline, tra cui lo yoga, la meditazione, lo sciamanesimo, la riflessologia, Akasha, l’Ayurveda, la fisica quantistica, l’epigenetica, la neuroscienza. In tutto questo affascinante mondo ho scoperto altri aspetti, che mi hanno permesso di comprendere la vita e come migliorare la mia salute, arrivando a gestire completamente la fibromialgia senza l’uso di farmaci chimici.
Eccomi quindi a raccontarti qualcosa che può davvero trasformare la tua vita. Curiosa?
UN PO’ DI STORIA
La mente, tanto considerata nelle antiche popolazioni (ne parla anche Patanjali nei suoi Yoga Sutra scritti tra il II ed il IV sec dC) è stata ignorata per molti secoli, in particolare durante il Medioevo ed il Rinascimento. Fino a circa il 1700 si è creduto che la vita umana fosse nelle mani di Dio (e prima ancora degli dei), con qualunque nome lo si voglia chiamare, e poi, grazie alle teorie di Newton (1700) e Darwin (1800), che fossero i geni a controllare la vita.
Da oltre 300 anni le idee del materialismo, secondo cui l’essere umano è una macchina, dominano la cultura e la scienza occidentali. In un tale contesto non c’è spazio per la mente, che è qualcosa di non visibile, non tangibile.
COME FUNZIONA LA MENTE
La mente può essere sostanzialmente divisa in due macrostrutture: mente conscia e mente subconscia.
La mente conscia si trova a livello del lobo prefrontale del tuo cervello (la parte dietro la fronte), è capace di spostarsi nel tempo, è creativa, consapevole e costituita da pensieri, immaginazione e desideri. E’ ciò che definisce l’identità e la spiritualità di una persona. E’ la sede del pensiero positivo ed è l’ultima parte del cervello ad evolvere (compare solo verso i 7 anni di vita). La mente conscia occupa solo il 10% del tuo cervello e gestisce solo il 5% della tua giornata.
La mente subconscia occupa il restante 90% del tuo cervello, vive solo nel presente e di fatto è un meccanismo di registrazione e riproduzione di programmi appresi nei primi 7 anni di vita. In poche parole prende le varie esperienze e le trasforma in programmi. E’ abitudinaria e contiene istinti ed esperienze. Può apprendere solo indirettamente, attraverso comportamenti e principi acquisiti (dai genitori, dalla scuola, dalla società). E’ quindi una mente programmata! E’ proprio la mente subconscia a far spesso deragliare la nostra vita, poiché gestisce il 95% della nostra giornata. Ma la colpa non è della mente (è solo un meccanismo), ma dei programmi in essa contenuti, per la maggior parte negativi, limitanti ed autosabotanti (questo deriva da un’educazione infantile di tipo critico e non considerando la mancanza di coscienza dei bambini. Frasi come “non ti meriti il premio” oppure “guarda cosa hai fatto! Non sei capace di…” si trasformano in pericolosi schemi che porteranno quel bambino a diventare un adulto che non si sentirà adeguato e che non proverà amore per se stesso). Il download di questi programmi inizia già durante la gravidanza perché il feto legge i messaggi chimici contenuti nel sangue materno, che passano a lui attraverso la placenta.
Le due menti sono interdipendenti, ovvero quando la mente conscia è impegnata in un pensiero, la mente subconscia prende il controllo dei comportamenti. In poche parole la tua vita è una stampa dei programmi subconsci: se una cosa ti viene facile è perché c’è un programma che la facilita, se ti risulta difficile significa che c’è un programma che la ostacola.
La funzione della mente è quella di creare coerenza tra gli schemi appresi e la realtà attraverso la produzione di sostanze chimiche che plasmano la biologia (pensa all’effetto placebo ed all’effetto nocebo).
COME CURARE IL CORPO CON LA MENTE
Devi sapere che ogni volta che dall’ambiente arriva un segnale (ad esempio, è caldo, i genitori litigano, sei in ospedale per fare una visita medica, ecc) i nostri sensi portano l’informazione al cervello attraverso il sistema nervoso periferico. A livello del cervello, il segnale ambientale viene letto dalla mente, che lo interpreta in base ai suoi schemi di programmazione. Questa interpretazione passa al cervello, che la traduce in messaggi chimici (ormoni, neurotrasmettitori, enzimi) che riverserà sul sistema nervoso e nel sangue. Da qui le informazioni passano a livello cellulare attraverso la membrana cellulare e determineranno il comportamento dell’attività genetica.
Sai cosa significa tutto questo? Che è la mente a determinare la nostra biologia, in base a come interpreta l’ambiente!
E questa, tutto sommato, è una buona notizia perché la mente può essere riprogrammata! Possiamo così riscrivere i programmi contenuti nella mente subconscia rendendoli potenzianti e possiamo invertire le percentuali, facendo sì di trascorrere la maggior parte della giornata in uno stato di consapevolezza.
Come fare tutto questo? Scoprilo all’interno di “Inner Healing”, la masterclass gratuita di 90 minuti per scoprire come funziona la guarigione energetico-cellulare, qual è la biologia della vita, come poter avere una vita sana e appagante (contiene anche una parte pratica). Clicca sull’immagine sottostante e ricevila subito per mail.