Archetipi femminili: scopri le 11 dee dello yoga, fai il test e risveglia il tuo potere femminile
La femminilità è qualcosa che ancora oggi si tende a confondere. Pensiamo che sia riferita ad abiti succinti, scollature provocanti e pose ammiccanti. Ma la femminilità non ha niente a che vedere con tutto ciò. Per anni questa idea di femminilità ha dominato la mia mente, facendomi sentire non abbastanza, inadatta o forzata a fare o essere qualcosa in cui non mi riconoscevo. Mi ci sono voluti tempo e diversi scivoloni per comprendere il vero significato della parola “femminilità”. Ad aiutarmi c’ha pensato lo yoga con il suo concetto di Shakti, ovvero l’energia femminile che è insita in ognuno di noi (indipendentemente dal genere a cui sentiamo di appartenere). La Shakti è l’archetipo femminile per eccellenza, che si manifesta, secondo lo yoga, in 11 forme o dee principali (gli archetipi femminili, appunto).
Se mi leggerai fino alla fine avrai modo di comprendere cos’è un archetipo, come si definisce una dea, quali sono queste 11 dee di cui ti accennavo e come risvegliare il tuo potere femminile. Nel frattempo, lascia che mi presenti.
Namaste, mi chiamo Senia e sono infermiera, insegnante yoga e meditazione himalayana, fondatrice di FibroYoga® (stile specifico per fibromialgia), Wellness Coach. Comprendere la femminilità mi ha permesso di vivere in maniera più serena e connessa con la mia essenza e voglio aiutarti a fare lo stesso.
-
salva il mio blog sulla tua home
-
seguimi su Instagram per tanti spunti interessanti
-
iscriviti a YouTube per trovare tanti video di yoga, meditazione, FibroYoga® ed ispirazione
-
corri a scegliere il tuo regalo (ma dopo torna a finire la lettura, eh!)
Bene, iniziamo ad entrare nel vivo dell’argomento.
DEFINIZIONE DI ARCHETIPO E DEA
L’archetipo è un concetto coniato dallo psichiatra Carl Gustav Jung e definisce la tendenza umana a usare la stessa «forma di rappresentazione a priori» contenente un tema universale comune a tutte le culture, ma rappresentato in varie forme simboliche. In pratica esprime i modelli elementari di comportamento e rappresentazioni derivanti dall’esperienza umana.
Gli archetipi sono presenti nei miti, nelle religioni e nei sogni e sono fondamentalmente caratterizzati dal fatto che uniscono un simbolo a un’emozione. Gli archetipi incarnano così, nello spazio mentale, depositi permanenti di esperienze ripetute continuamente per generazioni.
Una dea è tendenzialmente la stessa cosa di un archetipo. Dato che nello yoga non c’è religione, parlare di dee non significa parlare di divinità in termini religiosi, ma appunto come energie ed archetipi.
LE 11 DEE DELLO YOGA
Secondo lo yoga, ci sono 11 aspetti differenti della Shakti (energia femminile), definibili appunto come 11 dee. Vediamole insieme:
- Durga – dea della forza interiore
- Lakshmi – dea dell’abbondanza
- Kali – dea della rivoluzione
- Parvati – dea del matrimonio
- Saraswati – dea della saggezza
- Sita – dea della devozione
- Dhumavati – dea del lasciar andare
- Radha – dea del romanticismo
- Chinnamasta – dea della trascendenza del sé
- Lalita Tripura Sundari – dea della spiritualità erotica
- Bhuvaneshwari – dea della morte
Esse sono presenti tutte contemporaneamente all’interno di ogni individuo, sebbene una o due in misura maggiore (si definiscono così “archetipi dominanti”). Dolcezza e ferocia, forza e sensualità, luce ed ombra, macabro e saggezza coesistono così in un mix perfetto che ci rende noi stesse. Per intendersi, quindi, una donna con lineamenti più geometrici, carattere forte e minor empatia non è mascolina; semplicemente ha un archetipo dominante con queste caratteristiche e resta pur sempre femminile.
Comprendere il proprio archetipo dominante è fondamentale per riuscire a padroneggiare al meglio la nostra energia femminile. Conoscere tutti gli altri archetipi ci aiuta, invece, a sapere quale energia attivare al bisogno, per affrontare situazioni specifiche, invocare un determinato responso, bilanciare il nostro archetipo dominante.
Scopri il tuo archetipo dominante:
COME RISVEGLIARE IL TUO POTERE FEMMINILE
Per poter risvegliare il potere femminile, la Shakti, è innanzitutto necessario conoscere le varie dee che albergano dentro di noi, quelle 11 potenti energie capaci di farci compiere magie.
Per renderti tutto più semplice, ho preparato un corso speciale, le “Shakti Stories”, al cui interno trovi una sezione per ogni dea con mitologia, caratteristiche, una pratica di yoga o meditazione ed un rituale, in forma di video o testo, da compiere per invocarne l’energia (tranquilla, il tutto ti impegnerà solo pochi minuti).
Una volta conosciute queste dee, ti basterà solo un po’ di pratica per imparare a percepire la loro energia e per invocarla a seconda delle tue necessità. Non vedo l’ora di veder risvegliare la dea che è in te!