Libri sulla fibromialgia: 3 libri da leggere per conoscere e gestire la malattia
E’ successo anche a me. Appena ricevuta la diagnosi mi sono fiondata alla ricerca di libri sulla fibromialgia che mi spiegassero di cosa si trattasse e di come poter stare meglio. E anche dopo mesi e anni dalla diagnosi continuavo (e continuo tuttora) a cercare libri che mi aiutassero a capire il perché di tutta la mia sofferenza e come poter migliorare la qualità della mia vita.
Negli anni ho spaziato da testi medico-scientifici ad altri con approccio più naturale o, se vogliamo, alternativo. Ho divorato pagine su pagine e da ognuno ho preso ciò che poteva essermi utile, senza però trovare un unico libro che racchiudesse tutto ciò che stavo cercando: che fosse di facile lettura, veramente utile e onnicomprensivo, ovvero che considerasse non solo il corpo, ma anche la mente e l’anima.
Se avrai pazienza, in questo articolo ti indicherò i titoli dei libri che mi sono stati maggiormente utili per forgiare il mio benessere. Se non ti va di leggere e preferisci ascoltare, puoi guardare questo video.
Ma prima, lascia che mi presenti.
Namaste, mi chiamo Senia e sono infermiera, insegnante di yoga e meditazione himalayana, fondatrice di FibroYoga® (stile specifico per fibromialgia), Wellness Coach. Sono fibromialgica da oltre 25 anni e ho potuto ritrovare il benessere grazie a yoga e mindset. Adesso accompagno donne fibromialgiche nel viaggio trasformativo verso il loro recupero di potere sulla loro vita e sulla malattia.
-
salva il mio blog sulla tua home
-
seguimi su Instagram per tanti spunti interessanti
-
iscriviti a YouTube per trovare pratiche di FibroYoga® (e non solo)
-
corri a scegliere il tuo regalo (ma dopo torna a finire la lettura, eh!)
- Ecco dunque la mia proposta dei 3 libri che, secondo il mio parere, dovresti leggere per conoscere e gestire la malattia.
Sei pronta? Bene, iniziamo!
3 LIBRI SULLA FIBROMIALGIA
- Il primo libro che sento di consigliarti è quello che io stessa ho scritto: “Padrona della tua vita. Guida per donne fibromialgiche per forgiare il proprio benessere e tornare a vivere”. Già, perché negli anni ho accumulato talmente tanta esperienza nella comprensione dei meccanismi alla base della fibromialgia e nella gestione dei suoi sintomi, che ho voluto creare io stessa ciò che non sono riuscita a trovare altrove. Ovvero un testo che prendesse in esame aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali, che fornisse un punto di vista sia medico-scientifico che naturale e che fosse di facile lettura e comprensione. Su quest’ultimo punto non ho dubbi di aver centrato l’obiettivo: ho regalato una copia del libro a mia nonna (81 anni e con un’istruzione da 2° elementare) e l’ha letto in pochi giorni, comprendendo aspetti della mia malattia che finora non aveva mai capito totalmente! Come ben sai sono infermiera da molti anni oltre che insegnante di yoga e wellness coach. Ecco quindi che ho potuto inserire all’interno delle pagine descrizioni scientifiche dei vari meccanismi della fibromialgia, oltre a pratiche di FibroYoga® (il mio stile di yoga specifico per la fibromialgia) e spunti pratici per iniziare fin da subito a forgiare il tuo benessere. A me piacciono le cose pratiche: inutile dire tante parole se poi non sono trasformabili in azioni. Infine ho sempre creduto che una persona, per stare bene ed essere in salute, debba essere considerata con un tutto di corpo, mente, emozioni ed anima. Nel mio libro ho quindi preteso di considerare quanto più possibile tutti questi aspetti. Quante volte hai odiato la fibromialgia, accusandola di averti rovinato la vita? Quante ore hai passato sul divano a piangere di dolore? Quanta rabbia hai verso un corpo che sembra non appartenerti? Quante volte hai desiderato una vita “normale”? Immagina ora la tua vita senza tutta quella sofferenza emotiva, senza tutto quel dolore. Come sarebbe la tua vita se tu potessi stare bene? Potrai inoltre trovare risposte alle tue più recondite domande: cos’è la fibromialgia? Perché ho così tanto dolore? Come posso riavere la mia vita di prima? Il testo racchiude anche un messaggio importante, il mio mantra personale di benessere, ovvero che la fibromialgia non è una maledizione, una punizione o una bestia, ma qualcosa di prezioso da amare, accogliere e comprendere. E per fare tutto ciò ti basterà leggere il mio libro e applicare quanto riportato all’interno. Col tempo la tua salute cambierà e potrai tornare ad essere padrona della tua vita. >>> ACQUISTA IL LIBRO
2. “Puoi guarire la tua vita” di Louise Hay: si, lo so, questo libro non è specifico per la fibromialgia, sebbene se ne accenni all’interno. Tuttavia lo ritengo davvero prezioso perché permette di lavorare sui propri pensieri, veri generatori di emozioni ed azioni che possono influenzare enormemente il nostro stato di salute. A me ha aiutato davvero molto e credo possa esserti utile per guarire la tua vita, dato che i problemi fisici sono al 99% causati da squilibri energetici, emotivi, mentali e spirituali e non hanno niente a che vedere realmente col corpo.
3. “The big leap” di Gay Hendricks: purtroppo di questo libro non esiste al momento traduzione in italiano, ma merita davvero fare un piccolo sforzo con l’inglese perché ciò che contiene è davvero interessante. In poche parole l’autore dice che le malattie spesso arrivano come ostacoli che noi stessi ci poniamo per paura di fare il grande salto (the big leap, appunto) e vivere una vita al 100%. Anche questo libro non è specifico sulla fibromialgia, ma assai utile per lavorare sui propri schemi mentali auto-sabotanti.
Credo davvero che imparare a prendersi cura di sé sia la chiave non solo del benessere, ma anche della felicità. Spero che questi 3 libri sulla fibromialgia possano concretamente aiutarti a raggiungere tutto ciò.
Non mi resta che augurarti…BUONA LETTURA!
PS: se leggi il mio libro, taggami pure sui social. Mi fa piacere sapere che può esserti utile!