Meditazione Himalayana: cos’è e come funziona
Quante volte hai pensato che meditare non fa per te, che è troppo difficile, che non sei capace, che è noioso, che è una perdita di tempo. Oppure magari hai anche provato una o più volte, ma ti sei ritrovata la mente affollata di pensieri e la schiena dolorante per la posizione. Magari pensi che la meditazione sia una sola e quindi non adatta a te, che sei così dinamica. Magari credi che la meditazione sia qualcosa da fare e tu hai già mille cose da fare. Magari senti che meditare diventerebbe solo un altro dovere sulla tua to do list della giornata.
A me è capitato spesso di avere pensieri come questi prima di incontrare la meditazione himalayana e voglio adesso mostrarti come siano falsi. Vedremo insieme la meditazione himalayana, analizzando cos’è e come funziona.
Ma prima lascia che mi presenti.
Namaste, mi chiamo Senia e sono infermiera, insegnante di yoga e meditazione himalayana, fondatrice di FibroYoga® (stile specifico per fibromialgia), Wellness Coach. La meditazione himalayana è ciò che mi ha permesso di fare il primo passo verso la comprensione e l’accettazione di me stessa e della mia fibromialgia. Imparare a meditare mi ha portato a migliorare notevolmente la mia vita e la mia salute ed è quindi spontaneo per me tramandare questa tradizione.
-
salva il mio blog sulla tua home
-
seguimi su Instagram per tanti spunti interessanti
-
iscriviti a YouTube per trovare tanti video di yoga, meditazione, FibroYoga ed ispirazione
-
corri a scegliere il tuo regalo (ma dopo torna a finire la lettura, eh!)
Bene, cerchiamo adesso di capire esattamente cos’è e come funziona la meditazione himalayana.
MEDITAZIONE HIMALAYANA: COS’E’
Vorrei iniziare precisando un concetto: la meditazione non si fa, si sperimenta! Meditare infatti è uno stato mentale e non un’attività, al pari del sonno e della veglia. E’ quindi qualcosa di estremamente naturale e che tutti sono in grado di provare. Dire che non sei in grado di meditare equivale a dire che non sei in grado di stare sveglio o dormire: non ha senso. Semplicemente non hai ancora trovato il modo per sperimentare tale stato mentale, ma ne sei assolutamente capace.
Quello che comunemente definiamo meditazione altro non è che una tecnica in grado di portarci a raggiungere lo stato mentale meditativo. Di tecniche ce ne sono a centinaia ed ognuna validissima. Voglio però presentarvi quella himalayana perché è la mia preferita e perché davvero ha cambiato la mia vita.
La meditazione himalayana è una tecnica che deriva dalla tradizione vedico-tantrica dell’Himalaya e segue il lignaggio di maestri come Babaji, Sri Yukteswar e Yogananda, al quale anche io faccio parte.
E’ una tecnica dinamica e breve, ma di enorme potenza. Secondo la tradizione va eseguita ogni mattina al risveglio dopo la puja (per imparare una sequenza rapida ed efficace di puja, puoi provare questo corso) e ha una durata di 25 minuti.
So che starai pensando “25 minuti? Sono tantissimi, non riuscirò a stare lì ferma e ho i tempi contati la mattina”. All’inizio possono sembrare tanti, è vero, ma in breve tempo ti renderai conto di come filino via rapidi, merito della dinamicità della tecnica e della tua mente sempre più allenata. Se a preoccuparti è invece l’organizzazione del poco tempo che hai la mattina prima di iniziare la tua giornata lavorativa, ti posso garantire per esperienza diretta che tutto sta a scegliere a cosa dare priorità e comprendere i benefici di questo tempo per te, a scapito anche di una sveglia che suona prima e che presto non ti peserà più.
E’ una meditazione seduta, ma non sei obbligata a stare a gambe incrociate a terra se non ci sei abituata. Puoi tranquillamente stare su una sedia o altro supporto.
Dicevo che è una tecnica dinamica. Infatti quei 25 minuti sono ripartiti in più fasi:
- si inizia con una parte di pranayama (tecnica di respirazione)
- si prosegue con una kriya (qui trovi la loro descrizione)
- si continua col tuo MANTRA PERSONALE
- si termina col rendere omaggio
Come vedi non c’è tempo o modo di annoiarsi!
Vorrei spendere due parole sul mantra personale: questo ti viene trasmesso attraverso un’iniziazione orale, come da tradizione himalayana, ed è in sanscrito. Ma tranquilla, è molto breve, facile da ricordare ed allineato alla tua vibrazione personale. In poche parole è qualcosa che vibra alla tua stessa frequenza: meraviglioso, non ti pare?
MEDITAZIONE HIMALAYANA: COME FUNZIONA
La cosa bella di questa tecnica, a mio avviso, è che non ha controindicazioni e ci si può approcciare chiunque, indipendentemente dalle esperienze pregresse, dall’età, dalla condizione di salute.
Attraverso le varie fasi che ti ho menzionato prima si permette alla mente di calmarsi a poco a poco e di focalizzarsi in modo da portare chiarezza. Si fa inoltre sì che la nostra energia vitale (il prana) scorra in maniera più fluida ed efficiente ed il mantra personale aiuta a rinforzare il nostro campo energetico.
Risultato?
- riduzione dello stress
- innalzamento del livello di energia
- migliore gestione del dolore acuto e cronico, fisico ed emotivo
- riduzione della fatica cronica
- maggiore creatività
- equilibrio psico-fisico ed emozionale
- stimolazione del sistema immunitario
- riduzione di ansia e stati depressivi
- promozione della guarigione fisica ed emotiva
- risveglio dell’intuizione e della connessione con se stessi e gli altri
- maggiore lucidità mentale e concentrazione
- riduzione dell’insonnia
- aumento della vitalità e della gioia di vivere
Non male vero per soli 25 minuti di pratica?!
Come vedi molti dei benefici che apporta una pratica costante di meditazione himalayana si rivelano essere molto utili in caso di fibromialgia. Ecco perché ho potuto recuperare rapidamente benessere da quando ho incontrato questa tecnica.
Certo, all’inizio è facile che la nostra mente, che non ama i cambiamenti, tenti di sabotarci. Ma con la costanza, la fiducia e l’impegno presto arriveranno miglioramenti duraturi.
CORSO DI MEDITAZIONE HIMALAYANA
Periodicamente tengo un corso per insegnare la meditazione himalayana e trasmettere il mantra personale. In questo corso, della durata di un weekend (ma tranquilla, solo poche ore saranno impegnate) ti spiego la teoria alla base di questa antica tecnica, con tutti i riferimenti del caso al corpo energetico ed alla funzione della mente e ti accompagno nella tecnica passo passo. Tra momenti in plenaria ed altri individuali vieni iniziata al tuo mantra e hai la possibilità di essere supportata nella tua pratica per ben 2 settimane, in modo da instillare bene la tecnica dentro di te.
>>> scopri il corso di meditazione himalayana
Sedersi nel silenzio la mattina e dedicarmi quei 25 minuti è diventato per me il mio momento di piacere quotidiano, qualcosa in grado di darmi energia e connessione per tutta la giornata.
Se stai cercando un modo per riallinearti a te stessa, per conoscerti meglio, per prenderti cura di te, per vivere una vita più piena e soddisfacente, allora ti aspetto alla prossima iniziazione!